Risposte alle tue domande. Il nostro obiettivo è costruire un grande data base di risposte.

Tags


Zcash una cryptovaluta che offre privacy e trasparenza

25th June 2017

Stiamo parlando di Zcash un cryptovaluta che offre un maggiore livello di privacy e ulteriore trasparenza delle transazioni. I pagamenti di Zcash vengono pubblicati su un blockchain pubblico, ma sia il mittente che il destinatario della transazione possono rimanere privati. Allo stesso tempo anche la quantità della transazione possono essere nascosti.

Il simbolo della moneta virtuale è Zcash, con sigla ZEC.

Zcash Italia

Nei blockchain più famosi come Bitcoin e Ethereum, ogni movimento indica sia l'importo della transazione che i soggetti coinvolte nella transazione. CoinJoin con Bitcoin da la possibilità di oscurare gli importi e i destinatari, consentendo agli utenti di raggruppare insieme tutte le transazioni. Non nasconde il valore dell'ammontare totale delle transazioni aggregate, ma questo richiede una partecipazione attiva tra gli utenti. Un altro tentativo di tutela della privacy è BitShares 1.0 che ha potuto nascondere l'importo totale della transazione, ma non il destinatario.

Zcash utilizza nuove prove crittografiche di zero-knowledge (zk-SNARKs) per proteggere sia l'importo che il destinatario di transazioni che vengono schermati. Teoricamente, questo aumenta l'insieme di potenziali ingressi e uscite per una determinata transazione a tutti gli indirizzi schermati del blockchain. In questo modo i dati dell'insieme di anonimato è molto più piccolo, in quanto gli indirizzi vecchi è meno probabili che vengono usati.

Comunque Zcash consente anche transazioni trasparenti, che non prevedono alcuna tutela della privacy. Questo è dovuto a indirizzi schermati che non dispongono di determinate funzionalità come i portafogli multi-firma. O sistemi con hardware che non sono abbastanza potenti per generare una transazione schermata. È quindi possibile correlare le transazioni quando un indirizzo trasparente invia un importo specifico ad un indirizzo schermato e successivamente trasferisce tale importo ad un altro indirizzo trasparente.

In questo ultimo periodo si sta notando la crescita del numero di transazioni e questo porta ad un amento di valore.
Sembra infatti che il trend di crescita legato anche alle altre cryptovaluta più famose sta contribuendo ad inalzare Zcash.

Prossimamente parleremo anche di come effettuare le operazioni mining. Attualmente l'estrazione di Zcash è possibile tramite GPU e CPU.

Come titolava Wired nell'aprile 2017 "Addio Bitcoin, nel deep web ora si paga con Monero e Zcash". Questo credo sia normale che mentre i Bitcoin guadagna terreno e legittimità nel mondo reale, nell'economia delle banche e della finanza, nel deep web si guarda a nuove criptovalute che tutelano le attività più a limite. Ma anche questo sarà un argomento futuro.

Sullivan
AUTHOR

Sullivan

View Comments