Risposte alle tue domande. Il nostro obiettivo è costruire un grande data base di risposte.

Tags


Il Continuous Engagement nella gestione delle community off-line

5th July 2017

Troviamo Fabio Arceri a Milano Campus Party giorno 21 alle ore 16:00. Ci parla di Continuous Engagement e gestione community off-line, un gruppo di persone che condividono interessi simili e che si incontrano fisicamente per condividerne esperienze e competenze. Nella sua personale esperienza di gestione della community del GDG Catania ha riscontrato nel tempo, quasi 3 anni, la presenza di una costante resistenza a percepirsi come comunità, resistenza inversamente proporzionale alla quantità di engagement messo in atto.

Partendo dall'ipotesi che tale resistenza sia dovuta all'assenza di una interazione continua tra i membri della comunità, ha provato a verificarne empiricamente la fondatezza, aumentando il numero di incontri e di tipologie di incontro, spesso sotto-segmentandone il target, "riempiendo" i vuoti di attività off-line con interazioni on-line di vario tipo, interazioni tutte atte ad intercettare gli stessi benefici previsti dalle attività off-line.

Fabio ArceriI risultati sono stati stupefacenti nell'intervento fatto al Campus Party di Milano li condivide con i presenti innescando con gli stessi un dibattito di confronto.

Fabio Arceri Nato nel 1980, ho studiato Informatica all'università di Catania. Modello dati ed algoritmi per risolvere problemi non ordinari, ne sviluppo il codice e documento logiche e funzionalità. Dal 2015 community manager presso Google Developer Group Catania.

Sullivan
AUTHOR

Sullivan

View Comments