Risposte alle tue domande

Tags


Il Colosseo

26th April 2017

Il Colosseo, originariamente chiamato Amphitheatrum Flavium posizionato nella zona centrale di Roma, è il più grande anfiteatro pervenuto a noi esistente al mondo. Oltre a essere il più maestoso ed imponente monumento romano, il Colosseo, è divenuto il simbolo della città di Roma.

L'anfiteatro appartiene all'epoca Flavia ed è situato nel perimetro della zona orientale del foro di Roma. Tale struttura era inizialmente finalizzata al pubblico spettacolo di atroci combattimenti tra gladiatori e belve, oppure veniva utilizzata per ospitare manifestazioni di tipo teatrale. E' importante ricordare che la tradizione vuole il Colosseo come luogo di martirio cristiano.

L'edificio, iniziato nel 72 d.c. da Vespariano e concluso nell'80 ai tempi di Tito, presenta un perimetro di forma ovale lungo 527 metri e alto 48,5 metri, anche se inizialmente si parlava di un'altezza pari a 50 metri. Oggi il Colosseo è una delle più grandi attrazioni turistiche, diventato simbolo rappresentativo della città eterna.

AUTHOR

Green09

View Comments