Risposte alle tue domande. Il nostro obiettivo è costruire un grande data base di risposte.

Tags


Cos'è il UEFI?

23rd May 2017

UEFI è una nuovo tipo di tecnologia presentata intorno al 2003 da Intel e poi da Microsoft. Essa ha lo scopo di andare via via sostituendo i vecchi sistemi Bios, e quindi di facilitare l'interazione tra l'utente e la macchina.

I primi computer ad utilizzare UEFI sorgono nel 2010, conquistandosi immediatamente la fiducia delle persone per via dei numerosi vantaggi che si hanno con la medesima.
Tra le migliorie che possiamo ritrovare al suo interno abbiamo:

  • Connessione ad internet: permette di collegarsi sul sito del produttore del PC è verificarne l'esistenza di possibili aggiornamenti del processore e della scheda madre. Se questi ultimi sono presenti, verranno automaticamente installati.
  • Introduzione di una nuova interfaccia grafica utilizzabile tramite mouse: ha reso più semplice l'utilizzo del firmware, che inizialmente, con il Bios, necessitava del solo utilizzo della tastiera.
  • Miglioramento delle modalità di partizionamento: se inizialmente nel Bios era possibile partizionare la memoria in 4 parti principali, con l'avvento del UEFI si ha la possibilità di partizionare fino a 128 unità.
  • Maggiore velocità: i tempi di avvio sono stati notevolmente ridotti.
  • Aumento della capienza dei supporti di unità: questi ultimi possono superare i 2,1 Terabyte.
  • Introduzione di Antivirus: esso ha notevolmente diminuito la possibilità di prendere virus, tramite un sistema di scannerizzazione che in caso di presenza di minacce è pronto ad eliminarle.
Green09
AUTHOR

Green09

View Comments