Risposte alle tue domande. Il nostro obiettivo è costruire un grande data base di risposte.

Tags


Chi era Dante Alighieri?

26th April 2017

Dante Alighieri è nato a Firenze probabilmente nel 1265 ed è stato un poeta e politico italiano. A lui è stata assegnata la nomina di padre della lingua italiana; la sua importanza gli è stata attribuita grazie alla sua opera più importante nonché una tra le opere più maestose per la sua complessa struttura: La Divina Commedia.

Dante frequentò regolarmente gli studi e si dedicò alla politica e nel 1300 venne nominato priore di Firenze. In quel periodo a Firenze si stavano scindendo i guelfi in due nuove fazioni: guelfi bianchi e guelfi neri. Dante apparteneva ai guelfi bianchi che, pur essendo sostenitori del papa come i guelfi neri, differivano di carattere ideologico, politico ed economico.

Con l'avvento delle condanne contro i nemici politici, abbiamo anche l'eliminazione della parte bianca guelfa dove erano stati puniti i maggiore nemici del papa (Bonifacio VIII). Tra di essi vi era pure Dante che, condannato a morte per baratteria, fu costretto ad esiliare altrove. Fuori da Firenze egli visse nelle città di Verona e di Ravenna, dove morì la notte tra il 13 ed il 14 settembre del 1321.

Green09
AUTHOR

Green09

View Comments